Camere Junior Suite Junior Suite Venturini Junior Suite Monna Vanna Junior Suite Jacopone Junior Suite Bellavista Junior Suite Berti Marini Junior Suite Novecento Camera Classica con Vista Camera Classica Camera Basic Services Hotel La colazione I ristoranti Visite guidate Animali consentiti Noleggio auto, bici e Vespa Accoglienza sicura Offerte Eventi Magazine
Prenota ora
Rassegna Internazionale del Folklore - Castiglione del Lago 2019
Hotel Fonte Cesia » Tradizioni » La Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago

La Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago

orn-1
09.08.2019

Nel mese di agosto ad animare Castiglione del Lago è la Rassegna Internazionale del Folklore, evento dedicato alla cultura popolare mondiale. L’edizione 2019, la numero 42, è organizzata intorno a due serate principali, quella di domenica 11 e quella del 15 agosto.

La Rassegna Internazionale del Folklore, edizione 2019

Organizzata dal gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno” la manifestazione si tiene dal 1978. L’edizione 2019 prevede, nella giornata di domenica 11, alla Rocca Medievale, l’accoglienza dei gruppi da parte delle autorità locali, la sfilata e una breve esibizione per le vie del centro storico. La serata sarà aperta e chiusa proprio dal gruppo “Agilla e Trasimeno” e ad esibirsi saranno anche il Folk Dance Group “Solnechnaya Raduga” di Perm in Russia, il Folk Dance Group “Djk Trejdevini” di Baloži, dalla Lettonia, e i serbi del Folk Dance Group “Sveti Sava” di Nova Pazova. Il secondo appuntamento, sempre alla Rocca, è fissato invece, come da tradizione, nel giorno di Ferragosto e ad esso parteciperanno ancora il Folk Dance Group “Solnechnaya Raduga”, il “The Folk Group Svirbe” di Kaunas in Lituania e il “Coroso y Danzas de Molina de Segura”, da Murcia, Spagna. Un’anteprima è fissata per sabato 10 con una sfilata, per le vie del centro storico di Castiglione del Lago, dei gruppi che si esibiranno il giorno successivo. “Promuovere la comprensione tra i popoli attraverso la conoscenza delle tradizioni di ciascuno e sviluppare l’amicizia tra i giovani nel nome della cultura”: questo è il messaggio di cui quest’anno la manifestazione vuole farsi promotrice. Non a caso il motto scelto per questa edizione è “Unità nella diversità”.

Rassegna Internazionale del Folklore: storia e caratteristiche

Un festival internazionale del folklore che nasce nel 1978 per iniziativa dell’amministrazione comunale di Castiglione del Lago e dell’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno e organizzato dal gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”. È questo la Rassegna Internazionale del Folklore, un evento che ha come protagonisti i gruppi folcloristici è che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca delle tradizioni e della cultura popolare tra Paesi diversi. Tutti gli spettacoli si tengono nel teatro della Rocca Medievale e vengono poi replicati in altre località umbre e italiane. Il festival è ormai affermato e molto gettonato e infatti nelle edizioni tenutesi in tutti questi anni si sono esibiti gruppi folk provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo.
Per tutte le informazioni www.agillaetrasimeno.it/folkfestival.

Hotel Fonte Cesia » Tradizioni » La Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago