I maritozzi al mosto sono una preparazione tipicamente umbra e molto diffusa in diverse parti del territorio regionale. Si tratta di un dolce semplice e buono, facile e anche veloce da preparare oltre che molto economico. Questa ricetta viene utilizzata in particolare a fine estate e soprattutto nel mese di settembre quando, in seguito alla vendemmia, si procede alla produzione del vino che prevede, tra i primi passaggi, proprio l’ottenimento del mosto d’uva. Vediamo quindi la ricetta per preparare i maritozzi al mosto.
La ricetta dei maritozzi al mosto
Per preparare i maritozzi al mosto occorrono circa un’ora e un quarto di lavorazione mentre per la cottura si impiegheranno più o meno 20 minuti. Ecco gli ingredienti necessari per preparare 10 maritozzi:
- 600 grammi di farina
- 50 grammi di lievito di birra
- 300 ml di mosto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 grammi di uvetta
- 150 grammi di zucchero
Preparazione
Unite, all’interno di un recipiente, la farina, lo zucchero, l’uvetta, il lievito di birra, il mosto e l’olio extra vergine d’oliva. Maneggiate a lungo, fino all’ottenimento di un impasto morbido e omogeneo. Se questo risulta troppo secco si può aggiungere del mosto, se troppo bagnato mettere più farina. Coprite e lasciate lievitare per almeno un’ora: la pasta deve arrivare a raggiungere una dimensione più o meno doppia rispetto al livello di partenza. Dividete quindi l’impasto in 10 parti e ottenete da ciascuna parte una pallina: il diametro dovrebbe essere di circa cinque centimetri. Disponete quindi le palline in una teglia foderata con carta da forno, facendo attenzione a lasciare abbondante spazio tra l’una e l’altra, e fate riposare per ancora un’ora abbondante. Dopo quest’ultima fase di lievitazione infornate a 180 gradi per 20 minuti.
I maritozzi al mosto sono buoni da soli, ma anche farciti con panna o Nutella, oppure da mangiare accompagnati con una tazza di latte e caffè per una colazione ricca, ma sana.