Mistero, fascino, magia: l’Umbria è anche questo, una terra che sa incantare e sorprendere con attrazioni particolari, insolite e suggestive. Ne abbiamo selezionate sei, in un percorso da nord a sud del territorio regionale, tra arte, architettura, natura e paesaggio.
Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno
Sulla riva del Trasimeno immerso nel verde, può sembrare di scorgere una piccola Stonehenge. Il Campo del Sole è un vero museo a cielo aperto composto da 27 sculture realizzate da importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri, tra il 1985 e il 1989. Tutte realizzate in pietra serena – una pietra arenaria estratta da cave locali – queste creazioni sono disposte a spirale intorno all’opera centrale che rappresenta una sorta di disco solare.
Parco delle Sculture a Torgiano
A Brufa, frazione di Torgiano, si trova un altro museo a cielo aperto di arte contemporanea. Si tratta del Parco delle Sculture, nato dal progetto “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”: dal 1987 ogni anno uno scultore dona una propria opera e il risultato, in continua evoluzione, è una combinazione, unica e stupefacente, di natura, paesaggio e arte contemporanea.
La Città Ideale a Montegabbione
Immersa tra i boschi, in località Scarzuola di Montegabbione, si trova la Città Ideale di Tomaso Buzzi, progettata e realizzata dall’architetto milanese tra il 1958 e il 1978. Si tratta di una struttura quasi labirintica ricca di simboli, significati e citazioni e caratterizzata da costruzioni e sculture surreali, vasche d’acqua e scalinate in tufo, archi e porte, statue e bassorilievi che vanno a creare un complesso fantastico e misterioso, un luogo davvero magico.
Teatro Concordia
Il suo fascino e la sua magia stanno soprattutto nelle sue dimensioni. Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è infatti considerato il teatro più piccolo del mondo. Con i suoi 200 metri quadri di superficie offre un’atmosfera tutta da scoprire a chi lo visita: 37 sono le poltroncine presenti in platea, 62 i posti nei palchetti, per una capienza massima di 99 persone. Il Concordia presenta tutti gli elementi del Teatro all’Italiana e si trova al centro di un piccolo e caratteristico borgo medievale a pochi passi da Todi.
Carsulae
Un’antica città romana caratterizzata da monumenti e strutture edilizie e anche da numerose iscrizioni che raccontano un municipio ricco e politicamente attivo. L’area archeologica di Carsulae è il frutto di una lunga attività di scavi che hanno portato alla luce, tra l’altro, il foro, il grande arco detto di San Damiano, sepolture monumentali, templi e luoghi di culto, il teatro, l’anfiteatro e un impianto termale.
Fonti del Clitunno
Uno specchio d’acqua caratterizzato da una straordinaria limpidezza e da riflessi smeraldo. Le Fonti del Clitunno rappresentano la sorgente del fiume Clitunno e sono famose anche per il fatto di ospitare una vegetazione molto ricca – in particolare da salici, pioppi e muschio – e per essere abitate tra l’altro da cigni e volatili acquatici. Con un perimetro di poco più lungo di 400 metri e una superficie di quasi diecimila metri quadrati, questo piccolo lago offre delle suggestioni davvero uniche che hanno ispirato poeti come Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.