Camere Junior Suite Junior Suite Venturini Junior Suite Monna Vanna Junior Suite Jacopone Junior Suite Bellavista Junior Suite Berti Marini Junior Suite Novecento Camera Classica con Vista Camera Classica Camera Basic Services Hotel La colazione I ristoranti Visite guidate Animali consentiti Noleggio auto, bici e Vespa Accoglienza sicura Offerte Eventi Magazine
Prenota ora
luoghi magici umbria
Hotel Fonte Cesia » Itinerari umbri » 6 luoghi davvero magici dell’Umbria

6 luoghi davvero magici dell’Umbria

orn-1
24.02.2020

Mistero, fascino, magia: l’Umbria è anche questo, una terra che sa incantare e sorprendere con attrazioni particolari, insolite e suggestive. Ne abbiamo selezionate sei, in un percorso da nord a sud del territorio regionale, tra arte, architettura, natura e paesaggio.

Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno

Sulla riva del Trasimeno immerso nel verde, può sembrare di scorgere una piccola Stonehenge. Il Campo del Sole è un vero museo a cielo aperto composto da 27 sculture realizzate da importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri, tra il 1985 e il 1989. Tutte realizzate in pietra serena – una pietra arenaria estratta da cave locali – queste creazioni sono disposte a spirale intorno all’opera centrale che rappresenta una sorta di disco solare.

Parco delle Sculture a Torgiano

A Brufa, frazione di Torgiano, si trova un altro museo a cielo aperto di arte contemporanea. Si tratta del Parco delle Sculture, nato dal progetto “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”: dal 1987 ogni anno uno scultore dona una propria opera e il risultato, in continua evoluzione, è una combinazione, unica e stupefacente, di natura, paesaggio e arte contemporanea.

La Città Ideale a Montegabbione

Immersa tra i boschi, in località Scarzuola di Montegabbione, si trova la Città Ideale di Tomaso Buzzi, progettata e realizzata dall’architetto milanese tra il 1958 e il 1978. Si tratta di una struttura quasi labirintica ricca di simboli, significati e citazioni e caratterizzata da costruzioni e sculture surreali, vasche d’acqua e scalinate in tufo, archi e porte, statue e bassorilievi che vanno a creare un complesso fantastico e misterioso, un luogo davvero magico.

Teatro Concordia

Il suo fascino e la sua magia stanno soprattutto nelle sue dimensioni. Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è infatti considerato il teatro più piccolo del mondo. Con i suoi 200 metri quadri di superficie offre un’atmosfera tutta da scoprire a chi lo visita: 37 sono le poltroncine presenti in platea, 62 i posti nei palchetti, per una capienza massima di 99 persone. Il Concordia presenta tutti gli elementi del Teatro all’Italiana e si trova al centro di un piccolo e caratteristico borgo medievale a pochi passi da Todi

Carsulae

Un’antica città romana caratterizzata da monumenti e strutture edilizie e anche da numerose iscrizioni che raccontano un municipio ricco e politicamente attivo. L’area archeologica di Carsulae è il frutto di una lunga attività di scavi che hanno portato alla luce, tra l’altro, il foro, il grande arco detto di San Damiano, sepolture monumentali, templi e luoghi di culto, il teatro, l’anfiteatro e un impianto termale.

Fonti del Clitunno

Uno specchio d’acqua caratterizzato da una straordinaria limpidezza e da riflessi smeraldo. Le Fonti del Clitunno rappresentano la sorgente del fiume Clitunno e sono famose anche per il fatto di ospitare una vegetazione molto ricca – in particolare da salici, pioppi e muschio – e per essere abitate tra l’altro da cigni e volatili acquatici. Con un perimetro di poco più lungo di 400 metri e una superficie di quasi diecimila metri quadrati, questo piccolo lago offre delle suggestioni davvero uniche che hanno ispirato poeti come Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.

 

Hotel Fonte Cesia » Itinerari umbri » 6 luoghi davvero magici dell’Umbria