Come da tradizione, l’autunno per Gubbio è la stagione dedicata al tartufo. Anche quest’anno torna in città la manifestazione “Gubbio Terra di Tartufo” arrivata alla 40esima edizione, che si compone di convegni e appuntamenti e che si caratterizza per la presenza di chef famosi e di food blogger e per la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti agro alimentari”. Un evento molto amato, che negli anni è cresciuto affermandosi tra quelli di maggiore rilievo tra le rassegne autunnali italiane e il cui valore è strettamente legato anche alla qualità del tartufo bianco locale (Tuber Magnatum Pico) e degli altri pregiati prodotti gastronomici presenti in mostra tra i quali formaggi, norcinerie, carni, olio, miele, dolci tradizionali. A fare la differenza è anche la location, nel centro storico di Gubbio, caratteristico e suggestivo, con tanta storia da raccontare.
Gubbio Terra di Tartufo 2021
Un programma molto ricco e interessante animerà le cinque giornate dell’edizione 2021 di “Gubbio Terra di Tartufo”, dal 29 ottobre al 2 novembre. Alle 10.30 del 29 sono previste l’inaugurazione e l’apertura degli stand con la pesatura e la premiazione del tartufo più grande. Alle 17.30 si terrà il convegno “Biodiversità, geoturismo e unesco – I riflettori sul tartufo bianco di Gubbio e la sua unicità” mentre alle 20 è previsto il “Full immersion – show-cooking a cura di Fida-Confcommercio. Il 30 ottobre alle 15.30 è in programma il laboratorio didattico “L’albero del pane” con attività di manipolazione e creazione per bambini dai 6 ai 10 anni e alle 17,30 lo show-cooking con Max Mariola. Il 31 ottobre alle 15,30 si terrà “Una dolce zucchetta”, laboratorio di disegno per bambini dai 6 ai 10 anni, e alle 17,30 il Concerto per clavicembalo e violino con Francesca Ferranti ed Elena Casagrande. Il primo novembre alle 15.30 caccia al tesoro ai giardinetti per bambini dai 6 ai 10 anni e alle 17.30 “Grandi Vini & Tartufi. L’identità olfattiva dei vini da abbinare al tartufo”, degustazione a cura di Associazione Italiana Sommelier Umbria, delegazione di Gubbio. L’orario di apertura degli stand è, per tutte le giornate, dalle 9,30 alle 20.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web del Comune di Gubbio dedicata alla manifestazione “Gubbio Terra di Tartufo”.