L’Umbria è una terra ricchissima di borghi storici, caratteristici e dall’importante valore artistico e architettonico. Oltre a quelli maggiori, delle principali città della regione, tantissimi sono quelli più piccoli, ma non per questo meno interessanti e suggestivi: eccone 7 da visitare assolutamente.
Preci
Immerso nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, oltre a natura e paesaggio, questo piccolo centro merita una visita per il suo castello e le chiese e in particolare per l’abbazia benedettina di Sant’Eutizio sede, già dal medioevo, di una famosa scuola di chirurgia.
Rasiglia
È conosciuta come “la piccola Venezia dell’Umbria” perché il suo borgo raccolto e arroccato, a 600 metri di altezza, è un continuo alternarsi di sorgenti e corsi d’acqua, cascatelle e piccole vasche.
Bevagna
Il cuore di questa città medievale, ma di origine romana, è la bellissima Piazza Silvestri con il Palazzo dei Consoli, le chiese di San Silvestro e di San Michele e la fontana monumentale. Proprio dalla piazza si snodano i quattro quartieri cittadini, chiamati Gaite, particolarmente caratteristici, tra vicoletti, chiese, palazzi, porte, torri e mura storiche.
Spello
Pittoresca e romantica, Spello, meravigliosamente arroccata, è caratterizzata da vicoletti, antiche case in pietra e dalle pregevoli mura storiche intervallate da suggestive porte e archi. Meritano una visita l’anfiteatro, la chiesa di Santa Maria Maggiore e la chiesa di Sant’Andrea – che conservano, tra l’altro, opere del Pinturicchio – e la splendida Villa Fidelia.
Passignano sul Trasimeno
Uno dei borghi più tipici tra quelli che si affacciano sul lago Trasimeno, suggestivamente immerso nell’atmosfera lacustre di questa porzione di Umbria, Passignano è tutto da scoprire, con il romantico lungolago e la inconfondibile Rocca Medievale caratterizzata in particolare dalla torre panoramica, alta più di 30 metri, e dalla presenza, al suo interno, dell’interessante Museo delle Barche.
Panicale
Più distante dalla riva del Trasimeno, ma non così tanto da impedirne la vista, è il centro di Panicale che, grazie anche alla sua posizione collinare, offre un affaccio unico e particolarmente suggestiva sul lago. Questo borgo conta ben tre piazze – ciascuna posta su un diverso livello – ed è caratterizzato dalle antiche mura e dalle porte, dalla fontana monumentale e dalla imponente Colleggiata di San Michele, dal prezioso teatro, dal particolare Museo del Tulle, dai palazzi storici e dalle interessanti chiese.
Monte Castello di Vibio
Delizioso borghetto medievale fortificato e panoramico, tra i suoi vicoletti, le sue chiese e le sue case in pietra il tempo sembra essersi fermato. È famoso per il suo Teatro della Concordia, risalente al 1800 e conosciuto come il più piccolo del mondo, con appena 99 posti tra palchi e platea: è talmente romantico e suggestivo che è molto gettonato anche per cerimonie e matrimoni.
Per scoprire l’Umbria il nostro Hotel Fonte Cesia, nel centro storico di Todi, cuore della regione, è perfetto per raggiungere in poco tempo tutti gli angoli del territorio.
Prenota subito il tuo soggiorno oppure contattaci per maggiori informazioni.