Camere Junior Suite Junior Suite Venturini Junior Suite Monna Vanna Junior Suite Jacopone Junior Suite Bellavista Junior Suite Berti Marini Junior Suite Novecento Camera Classica con Vista Camera Classica Camera Basic Services Hotel La colazione I ristoranti Visite guidate Animali consentiti Noleggio auto, bici e Vespa Accoglienza sicura Offerte Eventi Magazine
Prenota ora
duomo di todi
Hotel Fonte Cesia » Storie e leggende umbre » Figure mostruose e animali misteriosi decorano il Duomo di Todi

Figure mostruose e animali misteriosi decorano il Duomo di Todi

orn-1
08.06.2021

Concattedrale della diocesi di Orvieto-Todi, il Duomo di Todi, sulla centrale Piazza del Popolo, è intitolato a Maria Santissima Annunziata e fu costruito tra il XII e il XIV secolo. Rappresenta un punto di interesse fondamentale per il suo valore storico, architettonico e artistico. È famoso in particolare per la sua facciata, per gli affreschi e per l’arte sacra che custodisce, ma a rendere unico questo monumento sono anche dei dettagli che in pochi sottolineano, ma che possono incuriosire grandi e bambini, dando un tocco di mistero: si tratta delle figure mostruose scolpite in alcuni punti delle pareti esterne della chiesa.

Il Duomo di Todi

La facciata inconfondibile e bellissima della Concattedrale di Todi è stata in passato modificata più volte ed è impreziosita in modo particolare dal rosone centrale, risalente al XVI secolo, ma i cui vetri furono sostituiti nell’Ottocento, in occasione dei lavori di restauro che interessarono l’intero edificio. La grande e suggestiva scalinata esterna è composta da 29 gradini in cima ai quali si può godere di una vista privilegiata su Piazza del Popolo. L’interno è diviso in quattro navate, delle quali la centrale è più larga e più alta. Di grande interesse è la Cappella Cesi, con gli affreschi di Ferraù da Faenza, detto anche il Faenzone che è anche l’autore dell’imponente è bellissimo affresco sulla controfacciata raffigurante il Giudizio Universale. Dal lato destro dell’altare è possibile accedere alla cripta che custodisce una preziosa collezione di arte sacra.

Pareti esterne e figure mostruose del Duomo di Todi

Se la facciata anteriore è certamente la più nota e ammirata del Duomo di Todi, vale la pena dedicare una passeggiata alla scoperta, tra via del Duomo e via del Vescovado, anche di quelle laterali e di quella posteriore che ospita la magnifica cripta. Ed è proprio nel corso di questa piccola perlustrazione degli esterni della chiesa che potremo scoprire delle figure misteriose. Le pareti esterne sono infatti caratterizzate dalla presenza di decorazioni e figure in rilievo. Tra piccoli archi e colonnine si possono distinguere anche sculture raffiguranti creature mostruose, mascheroni e animali misteriosi. Anche il portale centrale, sulla facciata principale, è incorniciato da fasce decorative scolpite: la principale raffigura girali di acanto da cui si affacciano volti e figure umane e animali a tratti misteriosi; al culmine centrale la figura del Cristo benedicente.

Hotel Fonte Cesia » Storie e leggende umbre » Figure mostruose e animali misteriosi decorano il Duomo di Todi