Camere Junior Suite Junior Suite Venturini Junior Suite Monna Vanna Junior Suite Jacopone Junior Suite Bellavista Junior Suite Berti Marini Junior Suite Novecento Camera Classica con Vista Camera Classica Camera Basic Services Hotel La colazione I ristoranti Visite guidate Animali consentiti Noleggio auto, bici e Vespa Accoglienza sicura Offerte Eventi Magazine
Prenota ora
albergo nel centro storico di Todi

La nostra storia

orn-1

La storia dell’Hotel Fonte Cesia è legata a quella dell’antico palazzo nobiliare del centro storico di Todi che lo ospita, risalente ad epoca medievale.

Un’accurata ricostruzione presso l’archivio storico comunale ha permesso di appurare che nel XIV secolo la proprietà del palazzo sia attribuita alla famiglia guelfa degli Atti, nobile e potente dominatrice della città di Todi.

“VENTVRINVS APTVS”

La tesi della presenza di questa nobile famiglia nell’edificio è corroborata dal ritrovamento della scritta “VENTVRINVS APTVS” sull’architrave del camino della camera intitolata alla casata.

“Fra gli Atteschi di Todi, che nel XIV  sec. vennero in rinomanza, [spicca, emerge] Venturino di Casa Atti, il quale salì in gran fama.
Codesto dominus Venturinus fu priore nel 1523: e poscia (14 Dic. 1525) fu inviato a ricuperare Massa e Acquasparta, che volevano togliersi dalla suggezzione di Todi. A Massa Martana, nelle abitazioni vicine alla chiesa dei SS. Terenzio e Fidenzio, si veggono ancora stemmi degli ATTI e la iscrizione: VENTVRINVS APTVS. MDXXIII.”
(Da “Gli Atti di Todi”, archivio storico comunale).

La famiglia degli Atti sarà la principale di Todi fino al 1550, quando venne completamente distrutta ad opera di un esponente della famiglia Cesi. Da questo momento in poi la città cedette il comando politico, culturale e istituzionale alla famiglia Cesi. Per Todi il personaggio più importante tra i Cesi fu il caro Angelo, che le portò un profondo rinnovamento urbanistico e un’intima trasformazione.
A lui si deve la costruzione del maggior numero dei palazzi rinascimentali ancor oggi presenti nel centro storico di Todi. Tra il 1600 e il 1606, Angelo Cesi fece erigere l’imponente Fonte Cesia, luogo di rifornimento idrico, dove venivano convogliate le acque provenienti dal sovrastante Colle della Rocca.

Nel 1980 la famiglia Frustagatti lo ha acquistato e accuratamente e solidamente restaurato. Oggi trasformato nell’Hotel Fonte Cesia gestito dalle sorelle Anna e Nunzia, affiancate da un insostituibile staff qualificato di professionisti dell’ospitalità.

From the blog

All you have to know about us and our territory

Mercatini di Natale in Umbria 2021, la magia da non perdere

Non c’è occasione migliore del Natale per vivere a pieno la magia dei borghi dell’Umbria, I mercatini sono una tradizione il perfetto connubio tra il folclore e la gioia che solo lo spirito natalizio sa dare.

Visitare La Scarzuola, la città oltre l’immaginazione

Tra i dolci pendii delle colline umbre, si nasconde un posto incantato, dove aleggia un’aura di magia e mistero, La Scarzuola, la città ideale realizzata dall’architetto Tomaso Buzzi. Scopri come visitarla.

Sagre in Umbria Novembre 2021, ecco quelle da non perdere

L'Umbria è una regione ricca di tradizioni, novembre sarà dedicato alla scoperta degli antichi sapori che verranno celebrati in eventi da non perdere

Gubbio Terra di Tartufo, l’edizione 2021 dal 29 ottobre al 2 novembre

Torna la manifestazione “Gubbio Terra di Tartufo” tra convegni, chef famosi, food blogger e la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco
Hotel Fonte Cesia » Hotel » La nostra storia