Non c’è occasione migliore del Natale per vivere a pieno la magia dei borghi dell’Umbria, luoghi affascinanti e ricchi di meraviglie tutte da scoprire. I mercatini di Natale del 2021 in Umbria sono una tradizione, il perfetto connubio tra il folclore e la gioia che solo lo spirito natalizio sa dare. Da fine novembre ai primi di gennaio, sarà possibile visitare alcuni dei mercatini più belli d’Italia, un’esperienza da vivere sia per i grandi che per i piccini; presepi della tradizione, prodotti e decorazioni della tradizione umbra, laboratori di cucina e il villaggio di Babbo Natale. Ma vediamo più da vicino quali città ospiteranno i fantastici mercatini di Natale in Umbria.
Perugia – Il mercato nella fortezza
Il capoluogo umbro ospiterà il suo annuale mercatino di Natale, allestito all’interno della fortezza medievale di Rocca Paolina, passando per i vicoli e le vicine vie, vi sembra di fare un viaggio indietro nel tempo, sarà come vivere una vera e propria fiera medievale, ma a tema natalizio. Vi troverete di fronte a bancarelle in legno con articoli di artigianato, gastronomia, giocattoli, ceramica; sarà possibile per i più piccoli partecipare a divertenti laboratori che si tengono all’interno di Rocca Paolina, oltre, ovviamente, l’attesissimo incontro con Babbo Natale.
Date: 4 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022
Luogo: Rocca Paolina
Orari: 10:00 – 19:30
Gubbio – I mercatini di Natale e l’Albero da primato mondiale
La città di Gubbio detiene il primato mondiale per l’Albero di Natale più Grande del Mondo, con oltre 700 luci e un’altezza di 750 metri, la cerimonia di accensione ha luogo ogni anno il 7 dicembre in Piazza Gramsci, sancendo così l’inizio delle festività natalizie. Un’esperienza da non perdere! Ma non pensate che l’albero sia l’unica attrazione, da fine novembre a inizio gennaio la città di Gubbio diventa una vera e propria città dedicata al Natale. Questo grandissimo evento prende nome di Christmas Land, un insieme di attrazioni, eventi e manifestazioni che faranno vivere un’esperienza magica sia ai grandi che ai piccini. Saranno disponibili cartine con le indicazioni e i luoghi da visitare, ci sarà addirittura un trenino, Il Gubbio Express Christmas che vi accompagnerà in un tour della città. Maestri cioccolatieri, ruote del polo nord, funivie, giostre e Babbo Natale con la sua slitta trainata da cavalli: come poter resistere a questo insieme di meraviglie? Per rimanere aggiornati sulle date degli eventi sarà possibile consultare il sito della città di Gubbio.
Date: 20 novembre 2021 – 9 gennaio 2022
Assisi – La città del presepe
Anche la bellissima città francescana sarà investita dalla magia del Natale, conosciuta come La città dei Presepi, la storia narra che nel 1223 fu San Francesco a realizzare il primo presepe di cui si ha memoria. Preparatevi, quindi, a vedere presepi in ogni angolo della città, così come prevede la tradizione. La città si tinge di luce e sapori, luminarie lungo le vie della città e mercatini dedicati alla gastronomia, all’artigianato, un viaggio alla riscoperta delle antiche tradizioni. Sarà possibile fare questo viaggio a bordo di un trenino gratuito che attraverserà tutta la città, potrete così assistere ai Presepi viventi e dopo andare in Piazza Garibaldi a pattinare sul ghiaccio. Come resistere al richiamo di tanta magia?
Date: 5 dicembre 2021 – 2 gennaio 2022
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza magica come quella dei mercatini di Natale in Umbria, l’ideale sarebbe trascorrere un weekend tra i dolci pendii delle colline umbre a passeggiare tra i borghi illuminati e addobbati a festa. Iniziate il vostro viaggio partendo da Todi, L’Hotel Fonte Cesia vi aspetta, potete prenotare una delle nostre camere direttamente da questo sito, da qui sarà semplicissimo raggiungere e visitare i mercatini di Natale tra i più belli d’Italia.