Tra i prodotti enogastronomici tipici dell’Umbria l’olio extravergine di oliva è certamente uno dei più conosciuti e apprezzati. Ogni anno la regione colleziona riconoscimenti legati alla sua produzione olearia che toccano molti dei suoi olivicoltori e frantoiani. Anche il 2021 è stato un anno ricco di premi e titoli, in particolare quelli attribuiti dal Gambero Rosso che per quanto riguarda l’olio attribuisce le Tre Foglie.
Migliori oli umbri: le Tre Foglie 2021
Le Tre Foglie sono un ambito riconoscimento con cui il Gambero Rosso premia l’alta qualità di un olio di una certa annata ha riguardato, nell’anno 2021, più di 20 realtà umbre, eccole elencate di seguito:
Agricola Locci – Numero 6
Antonelli San Marco – Olio Extravergine di Oliva Bio
Birra Flea – Monocultivar Nostrale di Rigali
Clarici – Monocultivar Moraiolo Bio
CM Centumbrie – Monocultivar Frantoio Bio
Decimi – Dop Umbria Colli Martani
F.lli Tocchio – Dop Colli Assisi Spoleto
Frantoio del Colle – Vigiù
Frantoio dell’Eremo – Il Prode Monocultivar Moraiolo Bio
Frantoio di Spello – Olio Extravergine di Oliva Bio
Frantoio Filippi – Manso
Frantoio Gaudenzi – Seven Dop Umbria Colli del Trasimeno
Frantoio Loreti – Oblio
Giovanni Batta – Dop Umbria Colli del Trasimeno Bio
Giulio Mannelli – Monocultivar Nostrale di Rigali
Marfuga – L’Affiorante Monocultivar Moraiolo Bio
miaITALY – Il mio Io
Oro di Giano Agricadd – Monocultivar San Felice
Silvano Di Murro – Monocultivar Limona
Trevi Il Frantoio – Olio Flaminio Fruttato
Viola – Colleruita Dop Umbria Colli Assisi Spoleto
Ci sono poi i premi speciali che sottolineano un pregio particolare di un determinato olio. Per il 2021 per l’Umbria il titolo di Miglior fruttato medio è andato all’azienda Decimi per il suo Dop Umbria Colli Martani, il premio Miglior fruttato intenso è stato attribuito alla Oro di Giano Agricadd con il Monocultivar San Felice, mentre Trevi Il Frantoio con Olio Flaminio Fruttato si è aggiudicato il riconoscimento Miglior rapporto qualità/prezzo. La Stella di Gambero Rosso, ossia il riconoscimento alle aziende che hanno ottenuto Tre Foglie per dieci anni consecutivi, è andata infine all’azienda Viola di Foligno.
La campagna olearia 2021
Gambero Rosso accompagna l’attribuzione dei riconoscimenti con un focus sulla campagna olearia 2021 in cui evidenzia come, grazie all’incremento del 70% rispetto alla scorsa annata, l’Umbria si riassesta sui suoi standard quantitativi, raggiungendo le 6.500 tonnellate di olio prodotto. In riferimento alla qualità si sottolinea come la regione si confermi capace di “regalare piaceri sensoriali come poche altre con le aziende al vertice che crescono numericamente anno dopo anno e si confermano tra le migliori del panorama nazionale”. “A far da spalla – si legge ancora nel commento di Gambero Rosso – ci pensa un nutrito gruppo di frantoiani, veri artigiani dell’extravergine, che permette di compiere i giusti passi in avanti e di alzare costantemente il livello qualitativo della produzione”.
Sul sito di Gambero Rosso l’articolo in merito ai riconoscimenti oleari umbri 2021 a cura di Indra Galbo.