Queste feste di Natale 2020, si sa, non potranno essere vissute come siamo abituati a fare. Per chi tuttavia potrà trascorrerle, in tutto o in parte, in Umbria, non mancheranno di certo atmosfera, sapori e attrazioni da sperimentare. Ecco quindi cosa fare in Umbria per le festività natalizie 2020.
Regali di Natale Made in Umbria
Per quest’anno perché non regalare qualcosa di particolare e alternativo? I prodotti tipici umbri, sia quelli artigianali che quelli enogastronomici, si prestano alla perfezione. Dalla ceramica, ai tessuti, dal ricamo agli intarsi in legno, è possibile scegliere tra oggetti davvero preziosi e per tutti i gusti, oltre che per tutte le tasche mentre chi preferisce optare per un dono tutto da gustare avrà davvero l’imbarazzo della scelta: a partire dai salumi, per arrivare ai celebri tartufi umbri e ai pregiati e particolari vini della regione, ma anche i legumi, i formaggi e i dolci. E se qualcuno vuol fare un dono davvero speciale può “regalare l’Umbria”: un voucher, un soggiorno da fissare anche per la prossima estate, un coupon, un’esperienza o semplicemente una degustazione possono essere delle ottime idee regalo.
Natale 2020 in Umbria: cosa vedere
Tra attrazioni e centri storici a tema natalizio l’Umbria ha davvero molto da offrire. A partire da Gubbio dove 700 luci di vario tipo e colore riaccendono ogni anno la magia del Natale andando a comporre il famoso albero di Natale più grande del mondo che viene realizzato sul monte Igino e può essere ammirato da diversi punti, anche a molti chilometri di distanza.
Ad Assisi è possibile godere invece del suggestivo spettacolo delle proiezioni sulla Basilica Superiore di S. Francesco e sulla Cattedrale di S. Rufino mentre video mapping e giochi di luci animano le strade e i monumenti cittadini. Un presepe a grandezza naturale attraversa piazze e vie, includendo anche una statua raffigurante un’infermiera che sta a celebrare il prezioso lavoro di tutti gli operatori sanitari durante l’emergenza. Per chi non può ammirare la città di persona c’è anche la possibilità di visitarla virtualmente su www.nataledifrancesco.it.
A Perugia a rendere magico il Natale sono stupende luminarie e anche le video proiezioni su Palazzo dei Priori e sulla Cattedrale di San Lorenzo che si ripetono tutte le sere dalle 17 alle 22.
Non è da meno il centro storico di Orvieto con la stella cometa che illumina la piazza del Duomo, l’elegante albero, anche qui bellissime proiezioni su chiese e palazzi e il presepe di arazzi, particolare e suggestivo, realizzato sopra i tetti delle abitazioni del quartiere medievale.
Immancabile Todi con la sua piazza trasformata in giardino incantato di Natale con una splendida stella luminosa al centro in cui grandi e bambini possono divertirsi ad entrare e uscire, giocando e scattando foto. Il trenino che fa il giro del centro storico e la musica natalizia in filodiffusione contribuiscono a creare un’atmosfera davvero magica, tutta da vivere.
Imperdibile anche la stella cometa di Miranda che risplende su Terni e il territorio circostante. L’installazione, costituita da circa 80 punti luce distribuiti lungo la montagna, ha un diametro di 105 metri, mentre la coda si estende per circa 350 metri dando vita a uno spettacolo visibile da chilometri di distanza. E anche in centro a Terni tante attrazioni attendono i visitatori a partire dal video mapping sul palazzo del Comune e poi il grande albero alto 15 metri in Piazza Europa e tante altre suggestive luci e decorazioni.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di Natale in Umbria www.umbriatourism.it.