Un’importante rievocazione storica, ricca di entusiasmo e di folclore. Questo sono il Corteo storico e il Palio del Carro di Monteleone di Orvieto che insieme ad altri eventi e iniziative animano l’agosto della cittadina umbra, tra tradizioni, arte e gastronomia.
16 agosto: Corteo storico e Palio del Carro
Il Corteo storico di Monteleone di Orvieto nasce nel 1981 su iniziativa della Pro Loco e dei quattro rioni in cui è divisa la città: Il Torrione, La Porta, Il Borgo e San Rocco. Il corteo rappresenta la vita nel castello cittadino nel periodo medievale e si svolge ogni anno il 16 di agosto. Associato al Corteo storico si svolge anche una disfida tra i quattro rioni consistente in una corsa a tempo con il carro trainato da una squadra di sei uomini. Alcuni anni dopo la fondazione di questa manifestazione è emerso tuttavia che in epoca medievale il castello di Monteleone fu conteso da varie fazioni e che soprattutto i Nobili Conti di Montemarte e quelli di Marsciano si alternarono nel dominare i territori monteleonesi. Per questo la contesa è stata modificata e al posto dei rioni sono subentrati il casato dei Conti di Montemarte e quello dei Conti di Marsciano. E così anche questo 16 di agosto 2019 le due fazioni si contenderanno il palio, in seguito al lancio della sfida previsto per il 10 agosto.
La Sagra degli umbrichelli e il Photo&Art Festival
Ma sono anche altre le iniziative che animano Monteleone di Orvieto nel mese di agosto. In particolare, dal 7 al 16 agosto si tiene la 14° edizione della Sagra degli umbrichelli, tutta dedicata a questa particolare pasta fatta a mano e tipica della cucina umbra – in altre zone della regione sono conosciuti con il nome di pici o strozzapreti. Dal 7 al 15 agosto invece, mostre, installazioni e laboratori didattici interesseranno le vie e le piazze della città per l’evento Photo & Art Festival #PAF2019.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti comune.monteleone.tr.it