L’Umbria, proprio come l’autunno, è ricca di odori, sapori e colori; non c’è nulla di più bello che trascorrere una giornata all’insegna del gusto, un viaggio olfattivo alla scoperta di antiche tradizioni. Il mese di novembre sarà dedicato a questo, eventi da non perdere i cui protagonisti saranno i prodotti tipici della regione, dall’olio al tartufo bianco.
Ecco gli appuntamenti da non perdere!
Il tartufo bianco – mostra mercato nazionale – 41° edizione, 30 ottobre |1 novembre 2021
Questo fantastico appuntamento avrà luogo nella Città di Castello, un incontro imperdibile per gli amanti del tartufo. Durante i tre giorni dell’evento verranno allestiti stand da espositori provenienti da tutta Italia, sarà possibile fare un percorso gastronomico partendo dall’antica storia del tartufo, passando per degustazioni realizzate da chef locali.
Fate riferimento al sito ufficiale per consultare il programma completo dell’evento.
Mostra mercato dello zafferano di Cascia – 20° edizione, 30 ottobre |1 novembre 2021
Un evento nato per celebrare e diffondere la storia di una spezia tipica delle zone umbre, coltivata sin dall’antichità, ma solo da poco riscoperta. La manifestazione prevede visite guidate gratuite nei campi di zafferano, show cooking e degustazioni di prodotti abbinati a questa colorata spezia.
Consultate il sito dedicato alla manifestazione per tutte le informazioni sul programma delle tre giornate.
Frantoi Aperti 2021
Da ventitre anni a questa parte, la regione Umbria organizza ogni anno tra ottobre e novembre, una manifestazione volta alla celebrazione di uno dei prodotti tipici della tradizione umbra, l’olio. Quest’anno avrà luogo nei weekend del mese di novembre e verrà ospitata a turno da diverse città:
- 6/7 novembre – “A macchia d’olio” – Narni (TR)
- 13/14 novembre – “Amor d’Olio” – Arrone (TR)
- 19/20/21 novembre – “Festa dei Frantoi e dei Castelli” – Campello sul Clitunno (PG)
- 19//21 novembre – “Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta” – Spello (PG)
- 26, 27 e 28 novembre – “Unto nei Castelli del territorio” – Assisi (PG)
Una novità di quest’anno è l’introduzione di “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”, un esperimento divertente per avvicinare il mondo enogastronomico a quello dei fumetti, un’iniziativa originale e creativa che avrà luogo tutti i sabato dalle ore 11 alle 20.
Per saperne di più sul programma, sui frantoi che parteciperanno e sulle restrizioni previste dalla normativa Covid, consultate il sito ufficiale di Frantoi Aperti 2021.