San Valentino, protettore degli innamorati e festeggiato in tutto il mondo, è nato in Umbria ed è infatti il Patrono della sua città, Terni. Qui ogni anno, nel mese di febbraio, sono tantissimi gli appuntamenti e le iniziative dedicate alla festa dell’amore. Concerti, manifestazioni, convegni, mostre e celebrazioni religiose animano un lungo periodo di festeggiamenti attirando un gran numero di turisti.
La romantica Todi, a due passi da Terni, è la location ideale per trascorrere il vostro San Valentino, un week end tra le bellezze di Todi e gli eventi di Terni.
Scopri la nostra offerta di San Valentino 2020 a Todi.
Gli eventi di San Valentino a Terni
Un lungo e ricchissimo calendario di eventi, nelle settimane intorno al 14 di febbraio, rendono Terni la città dell’amore. Tra questi concorsi di arte, poesia, ma anche di pasticceria, concerti, mostre. Ci sono la Maratona Internazionale di San Valentino, la mostra mercato del cioccolato e di oggettistica regalo per gli innamorati e visite guidate a tema, alla scoperta della città e della storia del suo Santo Patrono. Ogni anno iniziative promosse da enti pubblici, ma anche da privati, vengono messe in rete per offrire un programma di manifestazioni molto ampio e in grado di richiamare un pubblico numeroso e differenziato grazie alla realizzazione di iniziative davvero per tutti i gusti.
Il programma 2020
Per il 2020 il programma delle manifestazioni per San Valentino è particolarmente importante e ricco e va a coprire addirittura due mesi, quello di febbraio e quello di marzo. Gli eventi iniziano il primo febbraio con il “Concorso Dolci e Li-Cuori di San Valentino” che prevede l’ideazione e la produzione di prodotti di pasticceria, cioccolateria e liquori per favorire la promozione di un’identità gastronomica legata alla festa degli innamorati e al territorio. Il 2 febbraio ci sarà la 40esima edizione della Maratonina di San Valentino mentre il 6 febbraio si terrà l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, alla presenza tra gli altri del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli. “Selfie Romantici” è invece l’iniziativa prevista per il 7 febbraio: a Corso Vecchio, Piazza Corona, San Pietro, Teatro Verdi, San Lorenzo saranno allestiti spot romantici a tema per selfie. Nel giorno di San Valentino, 14 febbraio, presso la Basilica saranno celebrate messe per tutta la giornata e la concelebrazione solenne, presieduta dal vescovo, Giuseppe Piemontese, si terrà alle 11. Dal 13 al 15 febbraio, musica e intrattenimento animeranno le principali vie del centro cittadino mentre dal 13 fino al 16 si terranno Valentine Fest – scrittori, musicisti, poeti indagano il mondo del sentimento e delle emozioni, al centro culturale Caos – Terre di San Valentino Festival – mostra mercato del cioccolato e prodotti tipici – e Pensieri d’amore – mostra mercato di oggettistica regalo per gli innamorati. Il 16 febbraio, tra gli altri appuntamenti, è in programma la decima edizione della Maratona Internazionale di San Valentino mentre il 29 febbraio, al Teatro Secci, andrà in scena il musical “Le rose di Valentino”. Tra l’8 e il 23 febbraio si svolgerà “San Valentino Arte 2020”, settima edizione del concorso internazionale di arte, e il 28 marzo si terrà la premiazione del concorso di poesia “Io amo di più”. A questo link è possibile scaricare il calendario dettagliato degli eventi.