Figure mostruose e animali misteriosi decorano il Duomo di Todi
Alcuni dettagli del Duomo di Todi possono incuriosire grandi e bambini: figure mostruose scolpite in alcuni punti delle pareti esterne
Alcuni dettagli del Duomo di Todi possono incuriosire grandi e bambini: figure mostruose scolpite in alcuni punti delle pareti esterne
San Valentino, la festa degli innamorati, ha origine in Umbria e in particolare nasce dalla storia di Valentino da Terni vescovo e martire
Il castello di Macereto è abitato da fantasmi? Tra storia e mistero, una leggenda che genera curiosità, fascino e anche un po’ di timore.
Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello è famoso per la leggenda della Sora Laura: un antico mistero legato a un fantasma.
La leggenda del drago di Terni è molto conosciuta e spiega anche la presenza, sullo stemma della città, proprio di un drago.
La Sibilla Appenninica è al centro di tanti racconti e credenze popolari, dando vita a suggestioni che tutt’oggi suscitano interesse e curiosità.
Il Conto di Corciano e di Perugia è una leggenda sulle origini delle due città, particolarmente famosa anche perché contiene un significato storico reale.
Il tiglio di Montesanto viene chiamato anche tiglio di San Bernardino perché venne piantato per ricordare l’inizio della predicazione del religioso a Todi.
Matteuccia da Todi è un personaggio importante sia per la città che per la storia medievale italiana: la prima donna condannata al rogo per stregoneria.
Quella della ninfa Agilla e del principe Trasimeno è una leggenda tutta umbra ed estremamente romantica, ambientata proprio sul lago Trasimeno.